Cucina tipica romana
Via Etruria 39, 00183 Roma, Italia
Tel: 06 7720 2454
Orari: lun – ven 12:30 – 15:00/19:30 – 23:00
www.trattoriaetruria39.it
Nostro giudizio: Eccellente
Visitato il 29/01/2017
Il giorno 29 gennaio 2017 ha avuto luogo il 3° incontro dei membri del Convivio dei Buongustai, presso il ristorante Etruria, in via Etruria, n. 46, a Roma.
Erano presenti 36 persone e la cena si è svolta in un clima simpatico, motivato non solo dallo spirito di socialità dei vari intervenuti ma anche dalla qualità e dall’abbondanza dei cibi predisposti dallo Chef ( che in realtà desidera essere chiamato solo Il Cuoco) del ristorante.
Il locale non è molto spazioso, addentrato in una delle vie che partono da Piazza Tuscolo, arredato all’ “osteria romana”, con tovaglie di carta paglierina (ormai introvabili per i cultori di questo tipo di carta, paglierina od azzurrina, con la quale un tempo, le drogherie avvolgevano sale, zucchero, farina e pane).
Si stava un po’ stretti, ma il brusio della conversazione ha supplito ad ogni disagio.
La cena è stata servita in tempi ragionevoli, senza lunghe attese: acqua e vino in abbondanza, un antipasto eccellente, molto “romanesco” (fagioli con l’osso di prosciutto, trippa e coratella), con un prosciutto stagionato squisito e tagliato a mano.
Hanno fatto seguito due primi: l’immancabile amatriciana e tagliatelle con sugo bianco di carne (un po’ troppo ristretto), un eccellente scaloppina di carne con verdura, seguita dal classico coniglio alla romana, gradito ai più.
Ha chiuso la cena un delizioso zabaione al marsala, forse un po’ troppo dolce per i gusti di chi scrive, ma “indurito” da biscotti bianchi fatti a mano, con amaro e grappe e limoncello per i più alcolizzati.
Dopo il caffè, il conto e le votazioni, con vari applausi al Cuoco ed al suo personale, tutti gentili e molto disponibili.
Alle votazioni per tavolo è emerso un gradimento complessivo elevato che solo la saggezza della giuria ha ridotto a 4 cappelli, con generale soddisfazione degli ospiti e degli ospitanti.