Informiamo i Soci e gli Amici del Cenacolo che per tutte le visite guidate all’interno del nostro programma, LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA ED IMPEGNATIVA, in quanto all’Associazione vengono richieste anticipatamente la prenotazione ed il pagamento.
La quota di partecipazione sarà dovuta quindi anche in caso di assenza.

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONCERTO DEDICATO A ROBERTO MUROLO

8 Giugno 2018 h 19:00 - 23:30

€30

“LASCIATE CANTARE IL CUORE”

VIAGGIO NELLA GRANDE CANZONE NAPOLETANA
RICORDANDO ROBERTO MUROLO

 

concerto di Giancarlo Tammaro voce e chitarra

“Lasciate cantare il cuore” è una rivisitazione del precedente recital in ricordo di Roberto Murolo a dieci anni dalla scomparsa che tanto successo ha riscosso da dover effettuare almeno 15 repliche in poco più di un anno. Il titolo è tratto dalle parole dello stesso Murolo citate all’inizio di quel primo recital, che è invece titolato “Anema e core” in riferimento alla celeberrima canzone del 1950 assolutamente presente anche in questa nuova edizione, la quale, tranne alcuni brani pressoché irrinunciabili, propone un repertorio ovviamente diverso.
All’inizio il testo del canovaccio segue ugualmente l’articolo “In ricordo di Roberto Murolo”, ma poi se ne discosta riferendosi di più alla storia della grande canzone napoletana d’autore. Ascoltiamo quindi un esempio delle canzoni più antiche, come Michelemmà, ma soprattutto quelle dell’epoca d’oro, tra fine ‘800 e primi ‘900: in particolare quelle del grande poeta Salvatore Di Giacomo, come Luna nova, ‘E spingule frangese, Catarì, Palomma ‘e notte, ma pure l’indimenticabile Regginella di Libero Bovio e la spiritosa e caratteristica Quann’ammore vò fila’ di Ernesto Murolo, il celebre poeta padre di Roberto. La massima attenzione è comunque per le canzoni del dopoguerra, di quegli anni ’40 e ’50 del novecento che videro l’ascesa prepotente ed il massimo splendore (nonché la caduta) del fenomeno Roberto Murolo: Munasterio ‘e Santa Chiara, Scalinatella, Anema e core, Luna Rossa, Aggio perduto ’o suonno, Malafemmena, Accarezzame, Maruzzella… sono canzoni da non scordare mai, e riascoltarle alla maniera morbida e garbata tipica di Murolo – alla quale cerco comunque di attenermi, pur senza volerlo imitare – è qualcosa che veramente “fa bene al cuore”.

Programma della serata
Ore 19.00 – registrazione ospiti ed aperitivo
Ore 19.30 – Concerto
Ore 21.00 – cena a buffet

CENTRO CONGRESSI FRENTANI
VIA DEI FRENTANI, 4 – ROMA
COSTO EURO 30,00 (cena e spettacolo)

Dettagli

Data:
8 Giugno 2018
Ora:
19:00 - 23:30
Prezzo:
€30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatori

CENACOLO DEI VIAGGIATORI
CENACOLO ROMANO

Luogo

UNAR
via Ulisse Aldrovandi 16
Roma, Italia
+ Google Maps