Informiamo i Soci e gli Amici del Cenacolo che per tutte le visite guidate all’interno del nostro programma, LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA ED IMPEGNATIVA, in quanto all’Associazione vengono richieste anticipatamente la prenotazione ed il pagamento.
La quota di partecipazione sarà dovuta quindi anche in caso di assenza.
- Questo evento è passato.
CONFERENZA SU BOSCH
8 Giugno 2017 h 18:00 - 20:00
HIERONYMUS BOSCH
Grande Maestro Fiammingo
Conferenza del Prof. Enrico Malizia
EVENTO GRATUITO
Hieronymus Bosch fu un geniale pittore fiammingo contemporaneo di Leonardo da Vinci; ma la sua cultura è assai diversa da quella del grande artista del Rinascimento italiano. Le sue opere sono piene di figure grottesche, bizzarre e mostruose, che suscitano stupore e fanno riflettere sui lati oscuri e irrazionali della vita. Sono poche le opere superstiti dell’artista: tutte senza data e solo alcune firmate. In questi suoi lavori il pittore racconta il male e le sue tentazioni, e raffigura proverbi che parlano della follia dell’umanità, mettendo in guardia i suoi contemporanei contro la forza del demonio e del peccato.
Enrico Malizia clinico e Tossicologo di Fama Internazionale. Emerito della Università la Sapienza di Roma e Philadelphia, US Fondatore e Direttore Emerito del Centro Antiveleni di Roma, Consigliere Medico Scientifico della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La attività intellettiva di Enrico Malizia non ha soltanto riguardato la medicina clinica e scientifica. Gli ha consentito di acquisire una profonda e ben articolata cultura, che ha arricchito l’innata abilità di conferenziere, di saggista, di letterato e di scrittore. Ha pubblicato 21 volumi, ottenendo lusinghieri successi, suggellati da premi e critiche favorevoli. Tra le opere più significative va ricordato “Il Viaggio Fantastico di Hieronymus Bosch” e la “Storia della Stregoneria, volume (tradotto in più lingue) che ha aperto il ciclo sul soprannaturale, sul misterico e sull’occulto.