Informiamo i Soci e gli Amici del Cenacolo che per tutte le visite guidate all’interno del nostro programma, LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA ED IMPEGNATIVA, in quanto all’Associazione vengono richieste anticipatamente la prenotazione ed il pagamento.
La quota di partecipazione sarà dovuta quindi anche in caso di assenza.
- Questo evento è passato.
I GIARDINI SEGRETI DI DONNA OLIMPIA A TRASTEVERE
19 Settembre 2018 h 17:00 - 18:30
€18 - €20& MUSEO DI SANTA MARIA IN CAPPELLA
Dopo un centinaio di anni di semi-abbandono, Roma si è ripresa un tesoro del suo passato antichissimo: Il Borgo Ripa. Abitato nel Seicento da Donna Olimpia (detta la Pimpaccia), ambiziosa papessa, diplomatica, imprenditrice, sposata ad un Pamphilii ed amante del cognato, Papa Innocenzo X, donna potentissima a quei tempi. Giardino ricco di fiori di lavanda in cui troneggia una grande fontana del Bernini ed in cui Donna Olimpia faceva i suoi bagni nel Tevere con un accesso privato, sulla sponda di S.Cosimato.
Oltre allo splendido giardino delle delizie, visiteremo brevemente anche l’interessante percorso museale che si snoda in diverse sale espositive in cui si narrano le vicende della chiesa di S.Maria in Cappella dall’epoca romana fino all’Ottocento.
Appuntamento con la Prof.ssa Mazza alle ore 16.30 in Vicolo di Santa Maria in Cappella, 6
Costo: soci euro 18; non soci euro 20