Informiamo i Soci e gli Amici del Cenacolo che per tutte le visite guidate all’interno del nostro programma, LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA ED IMPEGNATIVA, in quanto all’Associazione vengono richieste anticipatamente la prenotazione ed il pagamento.
La quota di partecipazione sarà dovuta quindi anche in caso di assenza.
- Questo evento è passato.
VIAGGI NELLA STORIA: L’AVVENTURA FIUMANA
20 Giugno 2019 h 19:00 - 23:00
€30INTERCLUB CON
ROTARY CLUB ROMA NORD OVEST
& INNER WHEEL ROMA EUR
Incontro con Stelio Venceslai
Il 12 settembre 1919, cento anni fa, una spedizione italiana, al comando di Gabriele d’Annunzio, entrò nella città di Fiume, proclamandone l’annessione all’Italia. Questo evento, ormai dimenticato dai più, fu uno degli episodi più drammatici che seguirono alla fine della 1° guerra mondiale.
D’Annunzio entrò in una fase politica nuova, dopo il suo attivismo militare della Grande Guerra, interpretò il sentimento dei nazionalisti, sfiorò con il suo prestigio personale il fascismo nascente, senza farsene coinvolgere, mise in crisi il Governo Nitti di allora, del tutto impotente.
L’impresa di Fiume fu audace, nobile e sollecita. D’Annunzio ne fu l’assoluto protagonista, artefice e gestore della Reggenza del Carnaro, autore, assieme al sindacalista Alceste de Ambris, della sua carta costituzionale, la Carta del Carnaro, frutto di una visione idealistica e corporativa che in parte fu ripresa dal fascismo ma fu altresì fortemente innovativa circa la tutela dei diritti umani. Dopo due anni di difficile sopravvivenza, lo Stato Libero di Fiume terminò la sua esistenza con il Natale di Sangue e l’occupazione della città da parte dell’Esercito italiano. La parola, ormai, dopo il trionfalismo della retorica dannunziana, passava alla diplomazia e a un nuovo governo italiano, con l’ormai ottantenne Giolitti.
Programma della Serata:
ore 19.00 – Registrazione ospiti ed aperitivo
ore 19.30 – Conferenza del Prof. Stelio Venceslai
Ore 21.00 – cena buffet